E anche quest’anno l’estate se n’è andata……giovedì 27 Agosto, infatti, agli stabilimenti balneari Bagno Giglio e Moreno Beach di Marina di Grosseto ci sono state le ae3bf0594981b305f6f8151d433841b2festicciole di chiusura dei soggiorni estivi, mentre venerdì 28 hanno chiuso con una pizza i ragazzi di “Tempo libero estate”. Anche se a settembre ci sarà occasione per fare altre incursioni sulla spiaggia.

Considerati nel loro complesso, i numeri delle attività estive sono davvero importanti: tra luglio e agosto sono state 128 le persone (bimbi, giovani e adulti) che hanno partecipato ai nostri percorsi di socializzazione. E quest’anno, in particolare sono arrivati quattro ragazzi da altre realtà della Toscana, mentre sono state una decina le famiglie che ci hanno contattato all’ultimo momento e per le quali non è stato possibile organizzare una risposta.

«Tutto questo ci rende orgogliosi – spiega Roberto Marcucci, coordinatore delle attività di Fondazione e Aggbph – perché dietro ai numeri c’è il successo di un lavoro umile e continuo basato sulla qualità delle relazioni umane e sull’attenzione alle esigenze reali delle persone con disabilità. In questo senso non è un caso che praticamente lavoriamo 12 mesi su 12, fermandoci, e nemmeno sempre, nei giorni rossi del calendario. Come dice il detto popolare, però, chi si loda s’imbroda, ed è un errore che non vogliamo fare. Ad agosto abbiamo iniziato una discussione sulla riorganizzazione e sostenibilità delle attività, con l’obiettivo di migliorare le risposte che diamo a chi frequenta i nostri servizi e garantire più spazi di autonomia e autodeterminazione alle persone con disabilità».

Da martedì 1° Settembre inizieranno le attività che si protrarranno per il periodo autunno-invero-primavera. Settembre sarà un mese di fuoco, anche perché sono 17 le nuove famiglie che hanno chiesto colloqui per vedere se e in che modo inserire i propri figli o parenti nelle nostre attività.

Naturalmente u enorme grazie agli operatori, ai volontari e a tutti coloro che ci hanno accolto con gioia e disponibilità……….