È a regime dall’inizio di gennaio il corso di espressione musicale (musicoterapia) organizzato dalla Fondazione Il Sole insieme alla Fondazione Grosseto cultura.

Il corso, rivolto a un gruppo di una decina di ragazzi che frequentano l’attività occupazionale, si svolge ogni venerdì mattina pressoo i locali della scuola comunalle di musica “Palmiro Giannetti”, in via Bulgaria. A tenerlo la professoressa Marta Guidoni, che ha una formazione specifica in musicoterapia.

«I metodi espressivi utilizzati nel corso – spiega la prof Guidoni – sono dialoghi sonori strumentali e vocali, canti di gruppo, libera associazione corpo-sonoro-musicale, partiture da suonare. Il tutto per recuperare e ampliare le capacità espressive, sccrescere l’autostima, sviluppare la socializzazione e stimolare alla comunicazione».