Provare per credere. Il gruppo che frequenta l’atelier della parrucchiera Stefania Pareti ha acquisito molte nuove competenze in pochi mesi, cimentandosi una volta alla settimana con forbici, tinture e altri attrezzi del mestiere. «Oramai – sottolinea Stefania, che da due anni organizza gratuitamente il corso di aiuto parrucchiere per la Fondazione Il Sole – i ragazzi sono tutti in grado di realizzare colpi di sole e di arricciare i capelli con varie tecniche. Sono tutti motivati e stanno pian piano imparando i rudimenti di un mestiere, con il vantaggio di divertirsi».

Il laboratorio di parrucchiera è una dei 12 diversi impegni settimanali per il gruppo di 25 persone che frequentano l’attività occupazionale, dal lunedì al venerdì (per 120 ore al mese). L’attività che viene sostenuta da 36 aziende maremmane, grazie alla partnership con I Bambini delle Fate, ha l’obiettivo di impiegare il tempo in modo costruttivo, fornendo continui stimoli e creando opportunità di socializzazione.

I 12 laboratori/attività sono: lab. di oggettistica; scuola di Circo; Teatro Fisico; visita al mercato; lab. Chimica ITI; lab. Fiabe e Fantasia; Piscina; lab. Coiffeur; lab. Musicale; lab. Cucina; lab. Artistico Liceo Art; lab. Taglio e Cucito; lab. Parole Musica e Poesia.