Palla avanti e pedalare. Con l’arrivo dell’autunno è infatti ripreso il torneo regionale Uisp di calcio a 5, al quale prendono parte sei squadre composte da volontari e persone utenti dei Logo - AtleticomaremmaDipartimenti della salute mentale della regione.

Giovedì scorso la formazione grossetana dell’Atletico Maremma – promossa da Asl 9 e Fondazione il Sole – ha esordito nel campionato 2015/16, al quale prendono parte anche Pionta (Arezzo), Fatti di sport (Volterra), Triglie (Livorno), Pieve Volly Fc e La Giostra (Pistoia). La partita contro l’Arezzo, giocata sul campo sintetico della Uisp di viale Europa, è stata vinta dall’Atletico Maremma, che ha chiuso in vantaggio ciascuno dei tre tempi da 15 minuti giocati: il primo 6 a 2… il secondo 4 a 1 e il terzo 4 a 2…

«Il calcio – spiega Matteo Ciacci, operatore della Fondazione e allenatore della squadra – è un potente veicolo d’integrazione e di motivazione per i ragazzi, che nella squadra hanno trovato un’occasione per fare gruppo e impegnarsi. Quello che vorremmo migliorare è la qualità delle relazioni con persone eterne all’ambiente, sfruttando le potenzialità dello sport come veicolo di socializzazione».

Il prossimo incontro dovrebbe tenersi giovedì 3 Dicembre.