Si chiama “Cena a Km Zero, pasta, verdure &…” l’appuntamento enogastronomico figlio della collaborazione tra Fondazione Il Sole e Mercato Contadino della Cia di Grosseto.

L’appuntamento con il menù a base di pasta del laboratorio artigianale Pasta di Sole, verdure di stagione del Mercato Contadino, sottolio dell’Ortofrutta e formaggi, è per giovedì 4 luglio alle 20.00 al centro sociale della Fondazione Il Sole, con un contributo di solidarietà di 15€ a persona. (per info e prenotazioni 0564-452486 – info@qmtt.net).

A sfidarsi tra i fornelli – cimentandosi su coppie di piatti concorrenti (antipasto, primo, secondo e dolce) da una parte le cuoche della coop Raggi di Sole, Edy e Lucia, e dall’altra un team di amici guidato da Fabio Rosso, gourmet dilettante ma di provata bravura.

Il Mercato Contadino di Cia (tutti i martedì dalle 7.00 alle 13.30 nel piazzale della Fondazione Il Sole) è un servizio d’interesse pubblico nato per dare risposta alle esigenze di acquisto di prodotti agricoli locali con un diretto legame con il territorio di produzione. La Maremma toscana ha nell’agricoltura un punto di forza e la Cia Grosseto, assieme ai produttori, ha operato in questi anni per dare supporto alla qualità, al territorio e alle imprese.

Nel Mercato sono disponibili frutta, verdura, carne, salumi, formaggi, fiori, confetture, miele, prodotti trasformati, riso, olio, vino e… Il modo migliore per divulgare le eccellenze della Maremma toscana è degustare i prodotti elaborati con ricette della tradizione del territorio.

La coop Raggi di sole, nel proprio laboratorio artigianale “Pasta di Sole” produce pasta fresca di qualità, mentre i produttori orticoli del Mercato Contadino Cia Grosseto producono verdure di eccellenza.

Con la cena a km Zero del 4 luglio inizia un percorso d’iniziative per promuovere la qualità delle produzioni agroalimentari locali insieme ad azioni di solidarietà.