A quattro anni esatti dall’inaugurazione della casa famiglia “Il Sole” – era infatti il 27 settembre 2008 – giovedì scorso nella sala del centro sociale “Elisa Vannuccini”, in viale Uranio c’erano 220 persone sedute a tavola, per partecipare alla cena sociale annuale dell’Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap e della Fondazione Il Sole.

In occasion della tradizionale cena annuale, si è parlato soprattutto della nuova organizzazione di Fondazione e Aggbph e dei servizi alle famiglie per il periodo ottobre 2012-giugno 2013, e naturalmente si è fatto festa per l’apertura di Pasta di Sole, che ha messo a disposizione la pasta consumata a cena.

L’organizzazione della serata, aperitivo nel giardino e cena nel centro sociale, con un’apparecchiatura di prim’ordine, è stata curata dagli peratorib e dai volontari del servizio civile, che insieme ai ragazzi hanno anche servito a tavola gli ospiti.

GUARDA LA FOTO GALLERY COMPLETA-1

GUARDA LA FOTOGALLERY COMPLETA-2

LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE GROSSETANA GENITORI BAMBINI PORTATORI DI HANDICAP E FONDAZIONE IL SOLE (2012 – 2013)

ATTIVITÀ OCCUPAZIONALE
Orari: Lunedì – Mercoledì 9-13
Martedì – giovedì – Venerdì 9 – 15
Responsabili: Monica Calabrese e Lucia Cortecci
Compartecipazione: 150 euro mensili

TEMPO LIBERO NO TEMPO VUOTO
Orari: 4 ore alla settimana + uscite serali da concordare
Responsabili: Dario Calossi e Irene Scamporrino
Compartecipazione: 100 euro mensili

AMBIENTALISMO ATTIVO
Orari: Giovedì  17 – 19
Responsabili: Lucia Langiano e Cristiana Artuso
Compartecipazione: 40 euro mese

RIABILITAZIONE EQUESTRE (IPPOTERAPIA)
Orari: Mercoledì e Venerdì dalle 14,30 in poi (1 volta/settimana)
Responsabile: Rosanna Scheggi
Compartecipazione: 60 euro mese

AMBIENTALISMO ATTIVO

Orari: Giovedì  17 – 19
Responsabili: Lucia Langiano e Cristiana Artuso
Compartecipazione: 40 euro mese

FISIOTERAPIA IN ACQUA
Orari: orari e frequenza da concordare con responsabile
Responsabile: Michela Boccini
Compartecipazione: 10 euro a seduta

PATTINAGGIO
Orari: 1 volta settimana di 2 ore da concordare con il responsabile
Responsabile: Corrado Valdrighi
Compartecipazione: 40 € mese

PROGETTO “GIOCHIAMO INSIEME”

Orari: Sabato mattina dalle 9 alle 12,30
Responsabile: Roberto Marcucci
Compartecipazione: 50 € mese
Questo progetto è riservato ai bambini fino 15 anni

SOGGIORNI ESTIVI
…….in estate.

PROGETTO SPECIALE “MAI SOLI”
Il progetto “MAI SOLI” promosso dall AGGBPH e FONDAZIONE IL SOLE, si ripromette di venire incontro alle esigenze particolari epersonali dei ragazzi e famigliari di chi è iscritto all’Aggbph.
Il progetto è rivolto a persone, giovani e adulti, iscritti all AGGBPH che per necessità personali devono occupare il loro tempo in maniera costruttiva e nel contempo non possono essere inseriti in via temporanea nelle attività già in corso, perchè già regolate da dinamiche precise e collaudate.
Il progetto consiste nel mettere a disposizione da parte delle due associazioni, operatori scelti e formati dagli enti stessi promotori del progetto, ai famigliari tesserati che ne faranno richiesta, per far occupare ai propri ragazzi delle ore rimaste scoperte dalla scuola, dalle altre attività, o per  necessità generiche dei genitori.
La persona utente del servizio verrà affidata all’operatore messo a disposizione dall AGGBPH e FONDAZIONE IL SOLE per le ore decise con la famiglia, e insieme ad esso si potrà affiancare alle attività già esistenti nelle modalità che verranno stabilite.
Questo consente al ragazzo di stare insieme ai propri amici, con i ragazzi e gli operatori, in modo proficuo, garantendo la massima integrazione nei gruppi, la socialità nel contesto in cui si trova, e la sicurezza; visto che l’unico responsabile dell’utente sarà solo l’operatore di riferimento così da non gravare sul lavoro degli altri operatori che già sono impiegati nei progetti.

NOTE TECNICHE
Responsabile : Irene Scamporrino
Operatori: operatori formati e dipendenti dell Associazione Genitori e Fondazione il Sole
Orario di servizio: massimo 8 ore consecutive (es. 9-17 / 10-18 ecc.), e minimo 2 ore
Conpartecipazioni famiglie: 2 euro l’ora.

NOTE GENERICHE
1 chi usufruirà del progetto dovrà essere iscritto all AGGBPH e frequentare i progetti TEMPO LIBERO o GIOCHIAMO INSIEME
2 il monte ore messo a disposizione di ogni singolo utente è di 80 FINO A GIUGNO
3 non possono essere occupate meno di 2 ore