Coop sociale di tipo B “Raggi di Sole”

CLICCA PER VISUALIZZARE I DOCUMENTI:

ATTO COSTITUTIVO COOP “RAGGI DI SOLE”

STATUTO ‘RAGGI DI SOLE’

Cooperativa Sociale di tipo B “Raggi di Sole”

Quando venne pensata per la prima volta sembrava soltanto un bel viaggio della fantasia, senza sbocchi concreti e con pochissime possibilità di realizzazione. È bastata invece una semplice firma sull’Atto costitutivo per mettere in moto la macchina.

La Cooperativa di tipo B “Raggi di Sole” nasce così nel febbraio del 2012 grazie al coraggio e alla determinazione dei soci fondatori.

L’obiettivo principale, fortemente perseguito da coloro che fin da subito vi hanno investito energie e tempo, è quello di garantire una seria prospettiva di lavoro a dieci persone, sette delle quali diversamente abili. Una vera e propria impresa, anche se di natura sociale, che ha l’ambizione di stare sul mercato con le proprie gambe, in virtù dei suoi prodotti e dell’innovativa formula commerciale.

Da qui l’idea di avviare il laboratorio per la produzione e vendita di pasta fresca “Pasta di sole”, attività ubicata a Grosseto in Via della Pace 69, l’unico in città a contare all’attivo il numero più alto di persone impiegate. Dotato dei macchinari più innovativi, ma allo stesso tempo fedele ai criteri di preparazione della pasta fatta in casa, tipica della tradizione nostrana.

Il negozio e la Cooperativa fanno parte del più complessivo progetto di promozione dell’autonomia delle persone con diversa abilità alla quale da tempo lavorano la Fondazione Il Sole Onlus e l’Associazione Grossetana Genitori di Bambini Portatori di Handicap.

La Cooperativa si occupa inoltre di gestire piccoli catering – coffee break, brunch, aperitivi e cene – in occasione di convegni, mostre d’arte, corsi di formazione o feste all’interno del centro sociale della Fondazione Il Sole.

La Cooperativa e il negozio sono per tutti noi una scommessa decisiva, perché è la prima volta che proviamo a svolgere un’attività di mercato e perché ai ragazzi e alle ragazze che ci lavorano abbiamo chiesto di impegnarsi a superare i loro limiti. Nel nostro piccolo proviamo sempre a non accontentarci delle cose scontate e a raggiungere obiettivi apparentemente difficili. Speriamo di cavarne le gambe anche stavolta…

PER INFO E PRENOTAZIONI: