Lunedì 8 ottobre al Cinema Stella di via Mameli secondo appuntamento con le iniziative dell’Istituto Gramsci Grosseto dedicate al tema del lavoro

Prosegue la riflessione dell’Istituto Gramsci di Grosseto sul lavoro, nell’ambito di un ciclo di appuntamenti organizzati presso il Cinema Stella: il prossimo lunedì 8 ottobre alle 21 è in programma alla sala cinematografica di via Mameli ‘Il lavoro per tutti’, un incontro con la neonata cooperativa sociale di tipo b ‘Raggi di sole, che a Grosseto rappresenta un felice esempio di impresa sociale promossa dalla Fondazione Il Sole. A seguire la proiezione del film ‘Il sangue verde’ di Andrea Segre.

Raggi di sole è nata per dare un’opportunità di lavoro a persone per le quali altrimenti sarebbe quasi impossibile trovare un’occupazione, atttraversso una attività di mercato vera e propria che avesse l’ambizione di reggersi sulle proprie gambe: un negozio per la produzione artigianale e vendita di pasta fresca.

Il film che segue, Il sangue verde, è una pellicola italiana del 2010 che raccoglie le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani.

La rassegna ‘Cinema e lavoro’ proseguirà il 22 ottobre, sempre al Cinema stella alle 21,. con ‘Disoccupato in affitto’, un film di Luca Merloni e Pietro Mereu.