Nuovo traguardo per la Fondazione Il Sole – Onlus

Giornata da ricordare, quella di oggi, per il gruppo di persone che hanno costituito la cooperativa sociale di tipo B “Raggi di Sole”. La nuova impresa sociale, filiazione della Fondazione il Sole, nasce infatti per gestire l’attività di produzione e vendita di pasta fresca che avrà sede nel negozio di via della Pace 69 a Grosseto.

Nello studio della notaia Paola Maria Letizia Usticano, a firmare l’atto costitutivo e lo statuto della nuova coop sono stati in dieci: Valentina Becheroni, Simone Pellegrini, Antonio Caccavallo, Sophie Brandolini, Sara Goiorani, Chiara Bellanca, Massimiliano Landi, Massimiliano Frascino, Lucia Di Mella e Roberto Marcucci. Gli ultimi tre sono rispettivamente presidente, vice presidente e membro del consiglio di amministrazione della cooperativa.

«La costituzione della cooperativa – spiega la vicepresidente Lucia Di Mella – è un passo importante per i ragazzi e le ragazze che ne fanno parte, perché essa rappresenta il veicolo per il loro ingresso nel mondo del lavoro e quindi della loro realizzazione personale. Per la Fondazione Il Sole si tratta di un nuovo impegno che si va ad affiancare al risultato già ottenuto con la realizzazione della casa famiglia, oggi gestita da Uscita di sicurezza, e all’organizzazione dei servizi di socializzazione che si stanno progressivamente ampliando».

In questa fase i ragazzi e le ragazze che hanno costituito la cooperativa, grazie all’ottenimento di vaucher formativi erogati dalla Formazione professionale della Provincia di Grosseto, stanno compiendo un periodo di addestramento all’utilizzo dei macchinari per la produzione di pasta fresca, in attesa dell’allestimento del negozio e del laboratorio artigianale che avrà sede in via della Pace 69 a Grosseto.