don minzoniIl Coeso-Sds ha pubblicato sul proprio sito internet (www.coesoareagr.it) un avviso rivolto a chi ha una disabilità gravissima. Questo tipo di persone, o chi per loro, possono presentare domanda per un contributo economico finalizzato all’assunzione con regolare contratto di lavoro di una o più assistenti personali, all’acquisto di servizi di assistenza domiciliari o alla fornitura diretta degli stessi da parte di familiari e vicinato, sulla base di un piano personalizzato di assistenza.

Le risorse destinate dalla Regione Toscana a questo intervento derivano dal “Fondo Nazionale per le non autosufficienza per le gravissime disabilità” e sono state vincolate a progetti per la permanenza a domicilio delle persone con gravissima disabilità.

Le domande di contributo saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili e saranno valutate, seguendo l’ordine cronologico di arrivo, per l’attribuzione di un punteggio da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM-H) della zona grossetana. Domande che vanno preentate presso il Punto insieme di via Don Minzoni 7 a Grosseto.

Per un livello di media complessità assistenziale potrà essere erogato un contributo economico mensile pari a 700 Euro, mentre per un livello di alta complessità assistenziale il contributo sarà pari a 1000 Euro e decorrerà dalla data di assunzione dell’assistente o degli assistenti personali che potranno essere anche familiari.

I destinatari dell’avviso sono persone con disabilità gravissima di età inferiore ai 65 anni o di qualsiasi età se in stato vegetativo o di minima coscienza, intendendo per disabilità gravissima una condizione di dipendenza vitale che necessita a domicilio di assistenza continua e monitoraggio nelle 24 ore. Per l’ammissibilità al contributo economico è necessaria la residenza nei Comuni che aderiscono al Coeso-Sds (Grosseto, Castiglione della Pescaia, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico, Campagnatico e Magliano in Toscana) e un Isee non superiore ai 60mila Euro.

SCARICA QUI LA DELIBERA REGIONALE E L’ALLEGATO

DISABILITA’ GRAVISSIME-1

DISABILITA’ GRAVISSIME-2

logo