Diurno diffuso è anche il “Laboratorio di video animazione”, che per il secondo anno si svolge nell’ambito dell’Attività occupazionale.

Ripartito a ottobre 2017, il Video Animazione Lab è un laboratorio creativo seguito da un gruppo di persone con disabilità che frequentano la Fondazione Il Sole. Con la supervisione e assistenza del tecnico dell’animazione socio-educativa e film-maker Samuele Pari, quest’anno ragazzi e ragazze saranno impegnati su due diversi ambiti: animazione e regia.

Quello di animazione ha per obiettivo la realizzazione di un breve cartone animato creato con i disegni dei partecipanti al laboratorio, partendo da una storia già scritta, la storia di un cavallo. Quello di regia, invece, prevede la scrittura collettiva della sceneggiatura, cui seguirà la regia, di un sequel del video “OP”, realizzato da dal collettivo “Sunny D’oro” durante il corso di video animazione 2016/2017.

Come sempre i materiali usati, gli strumenti e le visioni di film si “mescoleranno” per dar voce e immagine ai desideri creativi di tutto il gruppo di lavoro. Testa e cuore, attenzione e condivisione, allenamento all’azione.

Il sole splende. Realizziamo in armonia. Continuate a seguirci. E buone future visioni.