Diventa volontario

Vuoi diventare volontario e dare una mano nelle attività della Fondazione Il Sole – Aggbph? Ti aspettiamo a braccia aperte, ma è importante sapere alcune cose prima di prendere una decisione.

Moreno_giochi_51A. Per fare il volontario nei servizi rivolti alle persone con disabilità bisogna essere tendenzialmente persone giovani, o comunque al massimo coetanei di coloro insieme ai quali trascorrere del tempo. La grande maggioranza delle persone disabili che frequentano le attività della Fondazione hanno dai 18 ai 45 anni. Non mancano ovviamente né i bambini né gli adolescenti, né le persone di mezz’età.
B. Anche chi non è giovane può naturalmente fare il volontario. Le cose da fare sono tantissime, e in tanti modi si può contribuire al buon andamento della Fondazione.
C. Per essere un volontario bisogna avere una predisposizione naturale alle relazioni umane e all’allegria, essere disciplinati, non pensare in modo scontato e saper reagire a situazioni inaspettate.
D. Se vuoi diventare un volontario devi sostenere prima un colloquio e sottoscrivere un decalogo di comportamento.

Scarica e compila i seguenti documenti:

REGOLE ATTITIVITA’
MODULO DI ISCRIZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE DELLO STATO DI SALUTE
SCHEDA DI INGRESSO VOLONTARI Foglio1

Informazioni di contatto:
Roberto Marcucci: coordinatore@fondazioneilsole.it – cell. 338/82.60.557
Barbara Bricca: segreteria@fondazioneilsole.it – tel. 0564/49.17.30

Volontari del Servizio civile regionale/nazionale
L’Associazione grossetana genitori bambini portatore di handicap (Aggbph) – socio fondatore della Fondazione Il Sole – si avvale da quasi dieci anni dell’apporto dei volontari del Servizio civile regionale o nazionale per gestire alcuni progetti in condominio con la Fondazione Il Sole.
Ogni anno l’Associazione partecipa ai bandi regionale e nazionale per avere alcuni giovani volontari. Una volta ottenuta l’approvazione dei progetti, rende noti i termini per partecipare alla selezione dei volontari.
Per chi ha fino a trent’anni, quindi, c’è anche questa possibilità di fare un periodo di volontariato con noi.