Nello scorso novembre, su iniziativa del Cesvot, è stato costituito a Firenze il “Coordinamento toscano delle Organizzazioni del Durante e Dopo di Noi”, che ad oggi rappresenta 40 associazioni e fondazioni che in tutta la Regione si occupano di assistenza, integrazione e qualità della vita delle perso e con disabilità.

Portavoce del Coordinamento è Patrizia Frilli, dell’associazione “CUI – I ragazzi del sole” di Scandicci (Fi), mentre il ruolo di vice portavoce è stato affidato a Marisa Biancardi, dell’Associazione “Tuttinsieme” di Pieve a Nievole (Pt).

Il Coordinamento, che durerà in carica un anno, fanno parte 9 persone. Fra loro c’è anche Massimiliano Frascino – presidente della Fondazione il Sole – eletto in rappresentanza delle realtà che operano nella Toscana meridionale, insieme a Robetta Bani (Fondazione Polis di Scandicci), Giovanni Basso (Associazione la Provvidenza di Piombino), Galileo Guidi (Coordinamento toscano delle associazioni della salute mentale, Lucca), Leandro Lombardi (Assistenza Minorati Gravi della Misericordia di Firenze), Luigi Lotti (Fondazione Dopo di Noi di Empoli) e Anna Maria Viviani (AIAS Prato).

Qualunque associazione può aderire alla piattaforma programmatica del Coordinamento (qui sotto) scrivendo a Ce.S.Vo.T. – Sviluppo delle Reti: reti@cesvot.it

PIATTAFORMA PROGRAMMATICA DEL “COORDINAMENTO TOSCANAO DEL DOPO E DURANTE NOI”

Partendo da una ricerca promossa da Cesvot nel 2011 sulle esperienze e buone prassi relative al mondo della disabilità e  in particolare al “Durante e Dopo di noi”, si è avviato un percorso di ascolto e confronto tra le associazioni coinvolte dalla ricerca, a cui poi se ne sono aggiunte successivamente altre.

Questo percorso ha fatto emergere la volontà dei partecipanti/soggetti coinvolti di dar vita ad un Coordinamento che si occupasse specificatamente del tema Durante e Dopo di Noi.

Attraverso una serie di incontri e di lavori in gruppo, le associazioni sono arrivate ad individuare prima e condividere poi, una serie di contenuti e di tematiche di cui il Coordinamento si occuperà nei prossimi mesi.

Nell’incontro dello scorso 21 giugno 2012, le Organizzazioni del “Durante e Dopo di Noi”, riunitesi presso la sede regionale del Cesvot a Firenze hanno stabilito di avviare una “fase costituente” del Coordinamento della durata di un anno.

Questa fase prevede 4 step:

1. Adesione delle associazioni al documento programmatico (entro luglio 2012)
  2. Elezione di un Coordinamento temporaneo (entro la prima metà di ottobre 2012)
  3. Insediamento e avvio attività (entro la fine di ottobre 2012)
  4. Scioglimento del coordinamento temporaneo allo scadere dell’anno e convocazione della prima assemblea costituente del Coordinamento (entro la fine di ottobre 2013)

Il documento programmatico al quale aderire rappresenta la sintesi dei contenuti emersi dai lavori dei gruppi e validati nell’incontro plenario del 21 giugno 2012.

Nello specifico i gruppi hanno individuato come oggetto di lavoro/interesse del Coordinamento le seguenti questioni:

• La capacità di operare verso le Pubbliche Amministrazioni competenti, e in particolare la Regione, per modificare, aggiornare e migliorare, a favore dei soggetti disabili e delle loro famiglie, il riconoscimento dei loro diritti e l’efficacia e l’omogeneizzazione del sistema dei servizi pubblici e privati.
  • La conoscenza reciproca e la messa in comune di risorse, siano esse umane, progettuali e professionali oltre che di conoscenze e rapporti fra tutte le organizzazioni, le famiglie, i singoli che operano a favore dei soggetti disabili e in particolare sulle condizioni di autonomia degli stessi dentro e fuori il nucleo familiare.
  • La promozione di una nuova cultura della disabilità anche attraverso la partecipazione alla programmazione e all’erogazione dei servizi pubblici.
  • Il supporto, la diffusione, l’efficacia dei percorsi di inserimento lavorativo dei soggetti disabili.
  • L’accreditamento, da parte delle Istituzioni preposte, delle strutture e dei servizi del “Durante e Dopo di noi”
  • La verifica della concreta applicazione dei LEA a beneficio dei soggetti disabili al fine anche di contribuire alla futura definizione dei LIVEAS
  • L’approfondimento e la diffusione di esperienze e modelli operativi per la gestione dei servizi del “Durante e Dopo di noi”
  • La valutazione di efficacia ed efficienza dei progetti, e in particolare di quelli sperimentali, anche al fine di rafforzare l’integrazione fra pubblico e privato.
  • Sviluppare nuove azioni nell’ambito delle Istituzioni scolastiche a favore degli alunni disabili in un nuovo contesto di rapporti fra scuola, docenti e famiglie.
  • La redazione delle regole definitive di funzionamento del Coordinamento stesso e della forma giuridica che esso dovrà assumere.

Aderiscono a questo documento le seguenti Organizzazioni:

associazione                  indirizzo                                  Comune             Prov.

Ass. ” Massimo Gori” Via Malpighi, 8 – 52100                 Arezzo                AR

Ass. Esculapio Lungarno  Santarosa, 13 – 50142             Firenze                FI

Misericordia Rifredi Via delle Panche, 41 – 50141           Firenze               FI

CUI – I ragazzi del Sole Via Monti, 18/a – 50018            Scandicci             FI