Alunni con “attestazione di handicap” in provincia di Grosseto

alla Scuola Secondaria I Grado

<h4>Alunni<br> alla Scuola Secondaria II Grado</h4>

alla Scuola Secondaria II Grado

Totale alunni con “attestazione di handicap“

Una condizione di vita “normale”

ilproblema_1Le persone con disabilità sono tante, e molte sono le tipologie di disabilità. Disabile si può nascere, oppure diventare: per un incidente o una malattia. In Italia le persone con disabilità sono 2,8 milioni, giovani e anziani, che diventeranno 5 milioni nel 2030. In provincia di Grosseto, nell’anno scolastico 2012/2013, gli alunni da 0 a 17 anni con la certificazione di handicap erano 561, seguiti da 244 insegnanti di sostegno. La punta di un aisberg.

In Toscana nello stesso anno scolastico gli alunni certificati erano 9.754 nella scuola statale primaria e secondaria: il 2,4% del totale. In Italia 149.000, il 3,2% del totale degli iscritti a una scuola elementare o media.

Con una crescita di 4mila unità rispetto all’anno precedente. Sia alle elementari che alle medie, la maggioranza degli alunni disabili (il 65%) è maschio. Ritardo mentale, disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e dell’attenzione rappresentano i problemi più frequenti.

L’andamento degli alunni con attestazione di handicap in provincia di Grosseto:

FiS_infografica_PROBLEMA_1

admin-ajax