GROSSETO La Fondazione Grosseto Cultura e l’istituto musicale Palmiero Giannetti, con la collaborazione della Fondazione Il Sole, dell’associazione culturale musicale Guajira e con il Comune di Grosseto, propongono per la prima volta quattro concerti dedicati al jazz che si terranno nell’auditorium della Fondazione Il Sole, in viale Uranio 40 a Grosseto.

«Quattro appuntamenti che rappresentano un esperimento relativo alla musica in orari differenti dal consueto – spiega il presidente della Fondazione Grosseto Cultura, Loriano Valentini –. Una bella novità in città».

L’evento è stato presentato ieri in una conferenza stampa al Museo di Storia naturale di Grosseto. Mattina in musica per un format inedito: un progetto dedicato al pubblico amante di questo genere musicale che rappresenta una delle espressioni più riuscite del ventesimo secolo.

«Ai quattro solisti che si esibiranno – osserva il direttore dell’istituto musicale Palmiero Giannetti – è legato anche un percorso didattico. Nel weekend in cui saranno ospiti, infatti, sosterranno seminari di approfondimento». L’attenzione sul sestival sarà resa ancora più viva dalla partecipazione della Jazz workshop orchestra. La formazione musicale è nata all’interno dell’istituto Palmiero Giannetti di Grosseto nel 2010.

In occasione della master class di ottoni ha accompagnato i docenti nelle loro performance serali del concerto di fine seminario. Nei seminari successivi ha collaborato con Marco Tamburini, Rudy Migliardi, Franco e Dino Piana, Giancarlo Ciminelli e Claudio Corvini. L’organico, formato da allievi ed ex allievi della scuola in collaborazione con alcuni jazzisti grossetani, è composto come una big band classica: quattro trombe, quattro tromboni, cinque saxofoni, un pianoforte, una chitarra, un basso elettrico e una batteria. La direzione musicale è affidata al docente di tromba e trombone dell’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti di Grosseto, il professor Michele Makarovic.

«L’idea del progetto nasce otto anni fa, con il primo seminario – spiega – poi le cose sono cresciute. Per i ragazzi dell’orchestra suonare con i professionisti del jazz rappresenta un grande stimolo». Il calendario del Festiva Jazz è il seguente: domenica 2 febbraio sul palco sale Gianni Oddi, ore 11, auditorium Fondazione Il Sole. Domenica 30 marzo è la volta di Mario Corvini, ore 11 all’auditorium Fondazione Il Sole. Domenica 4 maggio suona Emilio Soana, ore 11, auditorium Fondazione Il Sole; domenica 8 giugno, chiude il festival Klaus Lessmann, ore 11, auditorium Fondazione Il Sole. L’ingresso è 5 euro.