A partire dalle 16.30 illustrazione del progetto Hippotyrr2, dimostrazione dei ragazzi e apericena con le famiglie e le autorità2015.09.18 - INVITO inaugurazione Tensostruttura_ippo_R13

Finalmente il giorno è arrivato. Venerdì 18 settembre, alla presenza delle autorità cittadine, sarà inaugurata la tensostruttura che a partire dal 1° Ottobre ospiterà i corsi di riabilitazione equestre che oramai trent’anni fa ha iniziato a organizzare l’Associazione grossetana bambini portatori di handicap (Aggbph), e oggi gestiti insieme alla Fondazione Il Sole.

L’appuntamento è per Venerdì 18, a partire dalle ore 16.30, presso il Centro ippico “Il Mustiaio” di Roselle (strada provinciale dello Sbirro). Dopo l’illustrazione del progetto Hippotyrr2 e i saluti delle autorità, seguirà una dimostrazione delle abilità acquisite dai ragazzi che frequentano i corsi di riabilitazione equestre e tutto si chiuderà con un’apericena.

Per la Fondazione Il Sole-Aggbph è un traguardo davvero importante, e a settembre sarà festeggiato in modo adeguato. Grazie al “Progetto transfrontaliero Italia Francia Marittimo – Hippotyrr2”, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, la Provincia di Grosseto ha infatti acquistato una grande tenda (tensostruttura) installata a protezione del campo prove dove dal 1° Ottobre a Giugno si svolge il corso di riabilitazione equestre, presso il Centro ippico Il Mustiaio di Roselle.

«Per l’Associazione grossetana bambini portatori di handicap (Aggbph) che trent’anni fa, grazie alla generosità della famiglia Savio, iniziò a tenere i corsi di ippoterapia – dice la presidente, Flavia Cianferoni – è l’avverarsi di un sogno. Per il quale siamo davvero grati all’Ufficio agricoltura della Provincia di Grosseto diretto da Walter Nunziatini, coadiuvato da Cristina Attilio e Tamara Fattorini, e al dottor Mauro Camuffo, responsabile della Neuropsichiatria infantile della Asl 9. Con loro Aggbph e Fondazione Il Sole ringraziano di cuore Daniela e Andrea Savio che da sempre consentono lo svolgimento dell’attività di ippoterapia concedendo a titolo gratuito l’utilizzo dei cavalli e degli spazi del maneggio.».

La grande tenda, lunga 30 metri e larga 15, copre una superficie di 450 metri quadrati può essere chiusa su tutti e quattro i lati, ed è dotata di un impianto d’illuminazione. La tecnostruttura è stata affidata in comodato gratuito all’Aggbph, che potrà gestirla per le proprie attività.

«Quest’anno – spiega Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole – al corso di riabilitazione equestre hanno partecipato complessivamente 20 persone fra bimbi, adolescenti e adulti, distribuiti su due giorni alla settimana. Finora freddo intenso e pioggia in inverno, sole battente in primavera, ci hanno creato sempre diverse difficoltà, costringendoci in molti casi a posticipare i giorni di attività rispetto alle condizioni meteo. Ora, con la copertura potremo svolgere i corsi con regolarità e fino a tardi, accogliendo anche altre persone. Si tratta di un grande risultato, frutto della collaborazione tra non profit e istituzioni, che vede anche l’apporto della Regione Toscana e della Asl 9 che contribuiscono a coprire una parte delle spese di gestione».