Tante persone alla presentazione di “I Grosseto”, mercoledì 6 marzo, alla sala del centro sociale Elisa Vannuccini.

A presentare il volume tratto dall’omonima pagina facebook, l’autrice Fulvia Perillo, l’editore Mario Papalini, i redattori dei testi Fiora Bonelli e Francesco Serino, con il presidente della Fondazione Il sole Massimiliano Frascino.

Il libro sarà presentato anche mercoledì 27 marzo al Caffè Carducci di Grosseto. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Il Sole.

“I Grosseto”, Costruzione di un amore
Quando, il 6 marzo del 2012, ho creato il gruppo “I Grosseto”, nato in modo del tutto estemporaneo dopo aver scattato qualche foto, pensavo che qualche decina di persone avrebbe raccolto l’invito a raccontare, illustrare e leggere memorie e pensieri sulla nostra città.
Invece, in pochi giorni, siamo diventati centinaia, molti dei quali attivi nel condividere le storie più varie. In breve tempo, sulle pagine Facebook, hanno preso vita personaggi della Grosseto che fu, abbiamo visto luoghi cittadini con gli occhi del passato e del presente. E, da un ricordo ne è venuto fuori un altro, in maniera del tutto naturale. Nel giro di qualche settimana, già sembrava di essere in un salotto di vecchi amici (chi si conosceva anche nella vita reale, chi no) che discorrevano animatamente del loro rapporto con Grosse
to.
Il taglio che ho voluto dare al gruppo fin dall’inizio e mantenere nonostante qualche “scivolata”, è stato quello dell’amore per la città , il suo cuore, tenendo fuori quanto più possibile le polemiche e, soprattutto, la politica, per rispettare sia lo spirito iniziale che le appartenenze di ciascuno…