Sabato 13 aprile alle 16.00 nella Sala Pegaso Lorella Ronconi, membro del Cda della Fondazione e volontaria da sempre impegnata per i diritti delle persone con disabilità, presenta il suo ultimo libro di poesie, Sirena Guerriglia. Partecipano Lucia Matergi, consigliera regionale, Carlo Sestini, giornalista, Paola Salvestroni, filosofa, Irene Paoletti, attrice, Laura Tavanti, interprete Lingua dei Segni (LIS).

La presentazione è realizzata grazie ai patrocini della Provincia di Grosseto, del Comune di
Grosseto, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto e il patrocinio
della Consigliera di Parità Fulvia Perillo.

“Dopo tanta sofferenza provocatami dall’ignoranza delle persone riguardo la mia diversa abilità, dopo tanto sentirmi “mostro” e nascondermi all’altro, ecco che mi guardo allo specchio e mi sento Sirena.

Se nella mia precedente raccolta di poesie (Je Roule, E.T.S., Pisa 2008) “ruotavo”, riferendomi al mio vivere in carrozzella e ripiegandomi sulla mia condizione, adesso promuovo me stessa accettandomi con grande amore, con nuova forza e rinnovata autostima.

Ho cambiato pelle, ora “guizzo”: ora sono una Sirena. Entità leggendaria, metà donna e metà fantastica frequentatrice delle più remote profondità del mare, la Sirena nuota e si muove in energica sintonia con il suo mondo; osserva, accucciata sulla roccia, le navi e i marinai e comprende che non potrà mai correre sulla terra ferma tra quei “piedi guerrigli”, né essi potranno mai nuotare negli abissi profondi degli oceani. “Tra voi e me c’è una distanza incolmabile”, sembra dire la Sirena, guardando lontano; la tristezza può impadronirsi di lei ma il tuffo guizzante la rinvigorisce, le rinnova le forze, la fa risentire combattiva, “guerriglia”.

Lei, la Sirena, ed io, Lorella, crediamo fermamente nell’uguaglianza dei diritti e nella grande, magnifica ricchezza delle differenti abilità.

L’unicità e l’irripetibilità di ciascuno di noi ci fa naturalmente guadagnare il diritto di essere parimenti accettati nella nostra normalità”.

Lorella Ronconi

Il libro è in vendita presso
Librerie Paoline Grosseto,
Librerie Feltrinelli, Feltrinelli.it e on demande su:
wwlmiolibro.it: