Banner_882x30_stringa5x1000

Finalmente ci siamo!! Venerdì 22 Maggio, a partire dalle 21.00, il centro sociale della Fondazione Il Sole ospita lo show dal vivo ParoleNote Live, il celebre format di Radio safe_image.phpCapital basato sul dialogo tra parole e musica che oramai da due anni fa il tutto esaurito in giro per l’Italia.

Uno show appassionante – del tutto gratuito – condotto in stile radiofonico dagli speaker di Radio Capital Giancarlo Cattaneo, che legge testi di grandi poetici (e non) e Mario De Santis, che durante il live show fa brevissimi interventi-didascalie a mo’ di conduzione radiofonica. Coadiuvati alla consolle da Maurizio Rossato che mixa le voci con musiche della scena pop-elettronica contemporanea e immagini suggestive attinenti ai testi.

«Quest’anno – spiega il presidente, Massimiliano Frascino – la Fondazione Il Sole compie dieci anni di vita, e ci è sembrato Parole-Note-Live-02bello festeggiare offrendo alla città uno spettacolo basato sulla contaminazione di musica, poesia e immagini. Un modo per ringraziare quanti ci hanno incoraggiato in questi anni. Cosa che è stata resa possibile anche grazie al sostegno dell’Assessore alla cultura Giovanna Stellini, che ha sposato l’iniziativa ritenendola di valenza culturale»

Parole Note Live è inserito nell’ambito della rassegna “Diversa Cultura” e si svolge per circa un’ora e mezzo in una performance dal vivo basata sul mix tra dj set e reading. Alla miscela di musica e parole si aggiunge una cornice “visual” di frammenti di film e fotografie per creare un flusso e una stratificazioni di segni.

«In questa occasione – conclude il presidente della Fondazione – gli autori del format radiofonico hanno accolto la nostra richiesta di inserire alcune poesie scritte da un gruppo di ragazzi con disabilità che frequentano il laboratorio espressivo “musica e poesia” coordinato da Lucia Cortecci, referente insieme a Monica Calabrese dell’Attività occupazionale.

135232989-db5cc526-21d9-4f39-8168-b9f94d754f44