RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA

Alla Fondazione Il Sole crediamo nella possibilità concreta di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

Per raggiungere i nostri obbiettivi abbiamo bisogno di “Imprese Amiche” che condividano la nostra missione e i nostri valori e che decidano di aggiungere un valore sociale al proprio business.

Sono moltissime le persone che oggi reputano che questo valore sia fondamentale per un’azienda, tanto da determinare molte delle loro scelte negli acquisti quotidiani.

Un modo per investire in Responsabilità Sociale d’Impresa e quello di diventare Socio Sostenitore o Socio Partecipante della Fondazione Il Sole.

ECCO COSA PUÒ FARE LA TUA AZIENDA

Progetti di Cause Related Marketing: l’azienda sceglie di dedicare uno o più prodotti alla raccolta fondi a sostegno della causa e di devolvere alla Fondazione una percentuale del fatturato da essi derivato, per un determinato periodo.

Eventi di Raccolta Fondi: iniziative di comunicazione organizzate in collaborazione tra l’azienda e la Fondazione, nell’ambito dei quali viene realizzata una raccolta fondi a sostegno di un progetto specifico o delle attività dell’organizzazione.

Progetti di coinvolgimento interno: finalizzati a fidelizzare e coinvolgere i dipendenti, hanno come obiettivo l’adesione “di gruppo” alla causa sociale, come il Payroll Giving (invitare i dipendenti a devolvere ogni mese un’ora o più della propria retribuzione in favore della Fondazione. L’azienda potrà destinare un importo pari o superiore all’ammontare donato dai dipendenti).

Sponsorizzazione: contributo diretto alla copertura dei costi di uno specifico evento o campagna della Fondazione, a fronte del quale l’azienda riceve visibilità nell’ambito dell’iniziativa.

Licensing: l’azienda sceglie di associare il marchio della Fondazione, e con esso un valore sociale, ad un prodotto o a una specifica promozione, con l’obiettivo di aumentarne la capacità di attrazione e soddisfazione del consumatore.

Joint Fundraising: l’azienda si pone come intermediario tra i propri interlocutori e la Fondazione, promuovendo la causa attraverso i propri canali e mettendo a disposizione strumenti e mezzi per la raccolta fondi.

Progetti di comunicazione: iniziative ed eventi di promozione e sensibilizzazione realizzati in partnership tra l’azienda e la Fondazione (promozione attraverso i canali di comunicazione aziendali – sito, e-newsletter, direct e-mailing…).

Regalo etico: l’azienda può contribuire donando i propri prodotti perché siano venduti al fine di raccogliere fondi.

Campagna di Natale: ogni anno la Fondazione propone alle aziende di sostituire i tradizionali biglietti e regali natalizi con un gesto di solidarietà a favore delle persone disabili.

I VANTAGGI PER LE AZIENDE

Diventando nostro Socio Sostenitore o Socio Partecipante la tua azienda avrà diritto a una serie di vantaggi in termini di comunicazione, tra i quali il valore aggiunto di essere al fianco di una realtà non profit riconosciuta a livello regionale.

La Fondazione Il Sole si impegna:

– ad assegnare alla Vostra Azienda una targa di riconoscenza speciale all’ingresso della Fondazione;

– a pubblicare la notizia della donazione e a rendere visibile il marchio della Vostra Azienda sul sito istituzionale dell’organizzazione;

– a diffondere la notizia della donazione sui canali di comunicazione on-line, quali social media, quotidiani on-line, mailing list e newsletter e off-line a mezzo ringraziamento su stampa locale (pagina di quotidiano);

– ad informare e aggiornare la Vostra Azienda circa l’andamento e lo stato dei servizi/progetti/attività da voi sostenuti tramite comunicazione periodica (newsletter);

– come previsto da Statuto, a riservare ad un rappresentante di vostra nomina la partecipazione all’Assemblea dei Fondatori e Sostenitori, al Collegio dei Partecipanti e al CdA della Fondazione;

– a riservare ai membri del CdA della Vostra Azienda l’invito agli eventi e alla festa annuale organizzati dalla Fondazione;

– a riservare alla Vostra Azienda un trattamento privilegiato relativamente ai costi di nolo della Sala Vannuccini del Centro Sociale della Fondazione e del servizio di catering gestito dalla Società Cooperativa Raggi di Sole in caso di meeting, congressi, presentazioni, giornate di formazione, expo e altri eventi aziendali;

– ad offrire ai Vostri dipendenti uno sconto del 20% sulla sottoscrizione della tessera annuale di Amico della Fondazione Il Sole.

DEDUCIBILITÀ

Ricordiamo altresì che le Imprese, in base alla classe di reddito, possono:

* dedurre l’erogazione per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (D.L. 35/05);

in alternativa

* dedurre l’erogazione per un importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (D.P.R. 917/86).