Domenica 30 giugno, a partire dalle 21.00, la “Cava” di Roselle sarà teatro di una kermesse multidisciplinare dedicata alla raccolta di fondi per la Fondazione Il Sole. Musica, Arte & Bellezza” è il titolo dell’evento che vedrà alternarsi sul palco 15 talentuosi giovani musicisti coordinati da due big del jazz italiano: il contrabbassista Raffaello Pareti e il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini.

Suoneranno i brani resi celebri dai mostri sacri della storia del jazz come Ella Fitzgerald, Duke Ellington, John Coltrane, Chick Corea, Tadd Dameron, Michel Petrucciani e Tom Harrel, affiancati da composizioni di musicisti italiani che hanno avuto modo di farsi apprezzare in tutto il mondo.

«La musica dell’evento in programma domenica sera a Roselle – spiega Raffaello Pareti – nasce nel segno della solidarietà, perché nessuno meglio di un musicista può sapere che nella musica, come nella vita, siamo tutti diversamente abili. L’atto musicale collettivo è di per sé il prodotto di una gara di solidarietà in cui ci si ascolta, ci si aiuta e ci si sostiene a vicenda per un risultato comune: fare musica insieme. Quasi naturale quindi raccogliere l’appello lanciato dalla Fondazione Il Sole per chi, come noi, suona il jazz, una musica che nasce negli Stati Uniti con il concorso degli uomini e delle culture musicali di tutto il mondo e che al mondo ritorna in un processo di scambio senza fine».

Sul palco la musica, sul grande prato della Cava, in una coreografia, agreste connotata dalle presse di paglia e dagli arredi della Nardi Casa, le modelle con le “sculture di capelli” create da Stefania Pareti, promotrice della serata, e la mostra fotografica che ritrae i ragazzi della Fondazione Il sole e dell’AGGBPH mentre svolgono le loro attività.

Insieme a Lello Pareti e Cocco Cantini, tanti giovani promettenti musicisti: Irene Pareti (voce), Giacomo Del Prà (pianoforte), Augusto Ferretti (pianoforte), Irene Pisapia (pianoforte), Federica Mundula (basso), Michelangelo Scandroglio (basso elettrico), Iacopo Pisapia (basso elettrico), Matteo Trilli (batteria), Michele Andriola (batteria), Francesco Zampini (chitarra), Lorenzo e Stefano Marin (chitarra), Daniele Ducci (tromba), Lorenzo Fiaschi (sassofono), Tobia Bondesan (sassofono).

Oltre che per l’apporto gratuito degli artisti, la serata è stata resa possibile anche grazie alla collaboraraione di tante aziende: Alessandro Baglioni per le foto; Aqua Spa Concept, estetica professionale; Soqquadro per le cornici; Deepchic Exclusive Cosmetics per i cosmetici; Live 95 Service per audio e video; Passepartù-La Cava per la location; Eden Park Hotel di Marina di Grosseto per l’accoglienza degli artisti.

FOTOGALLERY ARTISTI E CAVA