Da venerdì 30 marzo e fino a lunedì 30 aprile 2012 le persone disabili residenti nell’area socio sanitaria grossetana (quella che comprende i comuni di Grosseto, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico, Campagnatico e Castiglione della Pescaia) posso fare domanda di contributo grazie al progetto “Vita indipendente”. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità permanente o grave limitazione dell’autonomia personale (riconosciute in base alle Legge 104/92) il diritto a una vita indipendente, favorendone l’integrazione e la partecipazione attiva nella società.

L’intervento intende dare la possibilità a tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana, di età compresa tra i 18 ei 65 anni, di proporre un personale percorso di vita, segnalando le proprie esigenze e  proposte, indicando le possibili tipologie di intervento, determinando il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita e i relativi costi.

Il modulo per presentare il proprio progetto è reperibile al PuntoInsieme della Zona grossetana in via Don Minzoni 7 a Grosseto o scaricabili ai link di seguito indicati. Le domande dovranno essere presentate, all’attenzione della dottoressa Renza Capaccioli, all’Ufficio protocollo di Coeso – Società della Salute socio sanitaria Grossetana in via Damiano Chiesa 12 a Grosseto o inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sdsgrosseto@legalmail.it.

Possono presentare domanda anche coloro che hanno ottenuto il contributo nel corso della fase pilota del progetto “Vita indipendente”. Le domande saranno valutate dall’Uvm – l’Unità valutativa multidisciplinare – che avrà il compito di individuare le persone beneficiare del servizio e predisporre il progetto assistenziale personalizzato (Pap).

I contributi economici, che potranno variare da un minimo di 800 a un massimo di 1800 euro mensili, saranno assegnati in base agli obiettivi e alle azioni (cura della persona, assistenza personale, interventi per l’accessibilità e la mobilità) definite nei singoli progetti e fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Pierpaolo Giorgi via Damiano Chiesa n. 8/A Grosseto, tel. 0564/439213, cell. 3351438902, email. p.giorgi@coesoareagr.it.

AVVISO VITA INDIPENDENTE

MODULO DOMANDA