La ripresa del corso di riabilitazione equestre organizzato come ogni anno dalla Fondazione il Sole-Aggbph quest’anno è coincisa con l’adesione al progetto europeo transfrontaliero “Ippotyrr 2”, al quale partecipano le province di Grosseto, Nuoro, Sassari e la Collecitivité Territorial de Corse.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio agricoltura della Provincia di Grosseto e con la Neuropsichiatria infantile della Asl 9, infatti, la Fondazione Il Sole-Aggbph ha potuto partecipare ad un programma articolato in scambi culturali, corso di aggiornamento per operatori di riabilitazione equestre e acquisto di attrezzature che saranno utilizzate presso il Centro ippico e allevamento “Il Mustiaio” di Roselle, dove si svolge il corso di ippoterapia.

Dopo il convegno di luglio a Sassari, al quale hanno partecipato alcuni nostri operatori, il 24 settembre al Mustiaio si è tenuta una dimostrazione pratica di riabilitazione equestre con l’utilizzo di cavalli di razza “Monterufolino”, particolarmente adatto a questa attività, mentre il 29 e 30 settembre i nostri operatori hanno partecipato ad un corso di aggiornamento tenuto da esperti dell’Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre del centro di ricerca, assistenza e formazione di Niguarda, che si è tenuto presso il Centro militare veterinario di Grosseto.

«La partecipazione a Ippotyrr 2 – spiega Flavia Cianferoni, presidente dell’Aggbph – è per noi una grande occasione di confronto e formazione, che ci dà l’opportunità di migliorare gli standard di qualità di un’attività terapeutica e di socializzazione che svolgiamo oramai da 25 anni. Di questa opportunità siamo davvero grati a Provincia di Grosseto e Neuropsichiatria ella Asl 9, che ci hanno consentito anche di acquisire nuovi strumenti per il nostro corso al quale si stanno aggiungendo nuovi utenti.

Il corso di aggiornamento Anire si è articolato in 11 ore di lezione che hanno riguardato: aggiornamento in materia legislativa-organizzativa; area neuromotoria; area psicomotoria  e psicointellettiva; area psichiatrica; therapeutic horsemanship.