Un sito internet, insegnano i guru della comunicazione, è come il “vestito” dell’azienda: ne rappresenta missione, stile, credibilità. Questo vale anche per una fondazione no profit come la nostra. Forse ancora a maggior ragione: perché per noi reputazione e credibilità sono importanti più di ogni altra cosa.

Tanto vale, quindi, giocare a carte scoperte. La Fondazione Il Sole sta crescendo come nemmeno vagheggiavamo nelle più rosee delle fantasie. E nel frattempo stiamo acquisendo maggior consapevolezza di come ci piacerebbe dare il nostro pezzettino di contributo a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Detto con una sintesi drastica: il nostro modello di riferimento vorrebbero essere le grandi charities americane. Organizzazioni no profit che si reggono prevalentemente sul contributo volontario di privati ed aziende, e che s’impegnano quotidianamente in tante battaglie per cambiare in meglio il mondo: lotta alla povertà, integrazione sociale, promozione dei diritti civili, lotta alle discriminazioni raziali, assistenza medica…….

Ecco a noi piacerebbe che da Grosseto la Fondazione Il Sole ampliasse il proprio raggio d’azione ad altre realtà, crescendo piano piano ma continuativamente. Coltivando l’ambizione di trovare nuove soluzioni ai problemi di autonomia delle persone con disabilità; mantenendo lo spirito di disponibilità, empatia e solidarietà che ci ha animato sin dall’inizio. Insomma: crescere dimensionalmente e ampliare il ventaglio delle risposte, ma rimanere noi stessi.

Per fare questo abbiamo anche bisogno di un sito internet tutto nuovo. Che sappia informare le persone su una realtà complicata come la disabilità. Spiegare meglio qual è il progetto, il disegno che perseguiamo. Oltre che illustrare in corso d’opera cosa stiamo facendo.

Un sito internet che ci consenta d’incrementare le risorse attraverso il fundraising, perché nel medio periodo i finanziamenti pubblici continueranno a diminuire. Ma anche perché è importante che tutti quanti ci assumiamo la responsabilità sociale di migliorare la qualità della vita delle persone nelle nostre comunità.

Come dieci anni fa, quando abbiamo iniziato, ce la metteremo tutta. Con queste pagine web inizia un nuovo viaggio. In bocca al lupo a tutti quanti noi…..

Per la Fondazione Il Sole
Il presidente, Massimiliano Frascino