Maggio 7, 2023

SERVIZIO CIVILE/ Ecco gli 8 volontari in servizio con Fondazione Il Sole e Aggbph dal 25 maggio

Si è conclusa nei giorni scorsi la lunga procedura di selezione dei volontari del Servizio civile universale che hanno partecipato ai bandi promossi da Arci servizio civile. Alla Fondazione Il Sole e all’Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap (Aggbph) sono stati assegnati 8 volontari, che svolgeranno il proprio servizio civile nell’ambito del progetto comune ai due sodalizi denominato “Percorsi di Autonomia”.

Formalmente alla Fondazione Il Sole sono stati assegnati sei volontari, mentre all’Aggbph ne sono stati attribuiti due. Il progetto comunque è unico e ha come obiettivo quello dell’inclusione delle persone con disabilità psichica intellettiva e relazionale, nel senso che ogni persona con disabilità avrà l’opportunità di un inserimento nella propria comunità in termini stabili e funzionali. Indipendentemente dai limiti e dagli ostacoli oggettivi e soggettivi, con l’obiettivo di promuovere il benessere sociale e rendere effettiva la partecipazione a varie occasioni di vita comunitaria.

«Nonostante L’obiettivo che ci eravamo dati fosse quello di avere 10 volontari – spiegano i due presidenti Massimiliano Frascino (Sole) e Marco Scandroglio (Aggbph) – siamo molto contenti del risultato raggiunto. Negli ultimi anni, infatti, i bandi del servizio civile hanno visto progressivamente calare la partecipazione dei giovani, con una grande difficoltà da parte del terzo settore ad individuare i volontari richiesti. Al nostro bando hanno complessivamente risposto 12 giovani, tre dei quali non si sono presentati al colloquio di selezione, con una ragazza risultata idonea ma non selezionata. Non vediamo l’ora di accoglierli e di renderli partecipi delle nostre attività».

Salvo novità dell’ultimo momento ragazze e ragazzi del servizio civile prenderanno servizio giovedì 25 maggio, iniziando dalla formazione generica per poi approcciarsi a quella più specifica relativa alle attività di Fondazione e Associazione.

GRADUATORIA “PERCORSI DI AUTONOMIA” – SEDE FONDAZIONE IL SOLE E AGGBH

NOMINATIVO DATA DI NASCITA SEDE PUNTI ESITO
De Focatiis Francesco 12/01/1996 Fondazione Il Sole 68 Selezionato
Bruni Carlotta 13/07/1999 Fondazione Il Sole 68 Selezionato
Severi Ginanneschi Serena 05/08/2001 Fondazione Il Sole 57 Selezionato
Masotti Alessio 31/01/1999 Aggbph 56 Selezionato
Cappuccini Gabriele 05/08/1998 Fondazione Il Sole 54 Selezionato
Mosconi Carlotta 24/09/2001 Fondazione Il Sole 54 Selezionato
Suquet Davide 28/09/1999 Aggbph 51 Selezionato
Cardelli Michele 28/01/2001 Fondazione Il Sole 50 Selezionato
Ruggiero Martina 08/09/1998 Fondazione Il Sole 49 Idonea non selezionata
Bernardini Matilde 22/08/2003 Fondazione Il Sole 0 Non presente colloquio
Ballin Marta 19/02/1995 Aggbph 0 Non presente colloquio
Piu Leonardo Andrea 29/05/2002 Aggbph 0 Non presente colloquio

Si è conclusa nei giorni scorsi la lunga procedura di selezione dei volontari del Servizio civile universale che hanno partecipato ai bandi promossi da Arci servizio civile. Alla Fondazione Il Sole e all’Associazione grossetana genitori bambini portatori di handicap (Aggbph) sono stati assegnati 8 ragazze e ragazzi, che svolgeranno il proprio servizio civile nell’ambito del progetto comune ai due sodalizi denominato “Percorsi di Autonomia”.

GRADUATORIA “PERCORSI DI AUTONOMIA” – SEDE FONDAZIONE IL SOLE E AGGBH

NOMINATIVO DATA DI NASCITA SEDE PUNTI ESITO