Casa famiglia (Dopo di Noi)

Dare una risposta residenziale alle persone con disabilità grave nel momento in cui non possono più vivere in famiglia, perché i genitori sono troppo vecchi o sono deceduti. Risponde a questa esigenza primaria – il cosiddetto tema del “Dopo di Noi” – la casa famiglia Il Sole (Residenza sanitaria per disabili), che ha iniziato ad accogliere i primi ospiti nel maggio 2010.

Struttura moderna e accogliente, la casa famiglia realizzata dalla Fondazione Il Sole è suddivisa in due edifici speculari collegati da un ampio portico che dà su un giardino interno e accoglie 14 persone non autosufficienti. Dotati di camere e ampi spazi comuni, gli edifici sono inseriti all’interno di un parco di 8.000 metri quadrati nel quale sono presenti anche il centro sociale sede della Fondazione Il Sole, un campetto sportivo e un parco giochi.

Gestita dalla cooperativa sociale Uscita di Sicurezza, la casa famiglia Il Sole è convenzionata con la Asl 9 di Grosseto, e quindi si tratta di fatto di una struttura pubblica alla quale è possibile accedere attraverso graduatoria, dopo la valutazione fatta dalla competente Unità di valutazione multifunzionale della Asl 9.
La Fondazione Il Sole è presente nel comitato di gestione insieme a genitori e coop che gestisce la struttura.

Informazioni di contatto:
Direttore, Paolo Tusa – Tel: 0564/ 49.15.15