La pet therapy (uso terapeutico degli animali) è definita dal Ministero della salute una prestazione a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa che prevede il coinvolgimento di animali domestici. Gli interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi di natura fisica, neuromotoria, psichica e psichiatrica. L’obiettivo generale dei trattamenti di pet therapy è di migliorare il benessere nelle aree socio relazionale, affettiva emotiva, cognitiva e motoria. Gli obiettivi specifici, invece, sono la riduzione di ansia e aggressività; della solitudine reale e percepita; il miglioramento della motricità; delle abilità cognitive; l’acquisizione di capacità di accudimento e riconoscimento delle emozioni; lo sviluppo di competenze motorie fini e di coordinazione attraverso la cura dell’animale (ad esempio lo spazzolare che coinvolge la comprensione dell’oggetto e la coordinazione); l’accrescimento della disponibilità relazione e della verbalizzazione emotiva.

La Fondazione Il Sole-Aggbph organizza corsi individualizzati e di gruppo di pet therapy in collaborazione con l’associazione grossetana Terapet, che si avvale di operatrici che hanno superato un corso triennale postlaurea in “Programmi assistiti con la mediazione di animali”.

Informazioni di contatto:
Roberto Marcucci (coordinatore) – Cell. 338-82.60.557