Lunedì 30 giugno nel centro sociale si è svolta la riunione per programmare i soggiorni estivi e la colonia per i bambini. Il coordinatore dei servizi Roberto Marcucci ha illustrato e discusso con 28 fra operatori, volontari, tirocinanti e volontari del servizio civile il programma dei mesi di luglio e agosto, che quest’anno vedrà la partecipazione di 75 persone: 52 a luglio e 23 ad agosto.

I soggiorni estivi vedranno la partecipazione di 64 ragazzi e ragazze che dal lunedì al giovedì, a luglio e agosto, frequenteranno si soggiorni estivi agli stabilimenti balneari “Moreno Beach” e “Giglio” di Marina di Grosseto. Alla colonia estiva al “Camping Etruria” di Castiglione della Pescaia, parteciperanno invece 11 bambini, di cui sette speciali e quattro normodotati.

Parallelamente, per tutta l’estate, continueranno il progetto “Tempo libero No tempo vuoto”, che prevede uscite pomeridiane e serali, e quello dei “week end dell’autonomia” con pernottamenti fuoriporta.

«Anche quest’estate – spiega il presidente della Fondazione Il Sole, Massimiliano Frascino – abbaimo dato continuità alle nostre attività che proseguiranno senza soluzione di continuità rispetto a quelle che svolgiamo da settembre a giugno. Organizzare i soggiorni estivi e la colonia per i bambini con il coinvolgimento di 75 utennti e 28 operatori, in particolare, ha comportato uno sforzo logistco notevole che però ha dato i risultati attesi. Nel complesso siamo riusciti ad organizzare i trasporti con il servizio pubblico e il nostro pulmino, garantendo partenze e rientri differenziati nel rispetto delle diverse esigenze di ogni famiglia».