Alla Fondazione Il Sole torna la “AperiCia”. Appuntamento giovedì 7 giugno a partire dalle ore diciannove e undici minuti (così ha deciso il nostro foodie Fabio Rosso). Non poteva che esserci una seconda edizione, considerato il successo della prima lo scorso febbraio. Con più di 200 persone nella serata.

AperiCiaè un’apericena solidale promossa dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione per contribuire a finanziarne le attività.

Questa volta, complice la primavera inoltrata, gli spazi dedicati all’AperiCia saranno più confortevoli, con a disposizione il prato retrostante al centro sociale della Fondazione (in via Uranio a Grosseto).  Il voucher solidale che dà diritto alla consumazione di vini e prodotti tipici di qualità messi a disposizione da un pool di aziende agricole maremmane, avrà un coso minimo di 10 euro. Per prenotazioni Fabio: 335-12.19.245. Barbara 373-80.000.94 oppure 0564-49.17.30. Massimiliano: 334-90.54.973.

Sarà una serata all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme. Maestro di cerimonie Fabio Rosso – dirigente della Cia di Grosseto, amico della Fondazione, bon vivant ed eclettico gourmet – che guiderà la degustazione dei prodotti delle aziende agricole maremmane, illustrandone caratteristiche e abbinamenti ideali.

«L’obiettivo dell’Associazione – spiega Fabio Rosso– è costruire un percorso nel quale vino di qualità e prodotti di qualità entrano in simbiosi, per promuovere fra i consumatori la cultura della qualità e salubrità alimentare, mettendo sotto i riflettori cibo e bevande di qualità che caratterizzano la dieta mediterranea. Questo fine lo coniughiamo con la solidarietà nei confronti di un soggetto sociale come la Fondazione Il Sole, che a Grosseto svolge un lavoro prezioso di integrazione delle persone con disabilità».

Porkotto (Salumeria Vannuccini)
Salamella (Salumeria Vannuccini)
Salame ‘briaco (Az. agricola “Bosco Felice”)
Pecorino Toscano (Caseificio Sociale di Manciano e Caseificio Grosseto)