Lorella Ronconi, membro del Cda della Fondaione, festeggia il proprio compleanno con un gesto di grande generosità

Nel maggio del 2002, con la festa per i suoi 40 anni, Lorella Ronconi raccolse un milione e 800mila lire da destinare all’allora Comitato promotore per la Fondazione Il Sole. Sabato sera, in occasione della festa che insieme a molti amici sta organizzando per i suoi 50 anni, si è data invece l’obiettivo di dare una mano alla cooperativa sociale “Raggi di Sole”, filiazione dell’omonima Fondazione, che entro la prossima estate aprirà un negozio per la produzione e vendita di pasta fresca nel quale lavoreranno ragazzi con disabilità.

Alla grande festa – il “Dolce Vita’s Galà”, che si terrà sabato 26 maggio al centro sociale della Fondazione – sono state invitate quasi 200 persone, fra le quali ci sono in veste di amici la campionessa di motocross Silvia Giannetti, il sindaco Emilio Bonifazi e la consigliera regionale Lucia Matergi.

«Con la generosità e l’entusiasmo che la contraddistinguono – spiega Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole – Lorella ha chiesto agli amici che parteciperanno alla sua festa di rinunciare a fargli il regalo e di destinare i soldi che avrebbero speso a sostenere la cooperativa sociale che abbiamo costituito a febbraio. Considerata l’amicizia che mi lega a lei, di Lorella potrei dire tantissime cose. Nel ringraziarla ne dico una sola che spero le faccia piacere: è una di quelle persone la cui gioia di vivere e curiosità per le cose del mondo contagiano gli altri, aiutandoli a superare i propri problemi. Lorella è un punto di riferimento per tantissime persone semplicemente per l’esempio che dà quotidianamente non fermandosi mai, nonostante le grandi difficoltà con cui è costretta a convivere».

«Nonostante la disabilità con la quale convivo da quando sono nata – dice Lorella Ronconi – sono convinta di avere avuto una bella vita, intensa e con tanti motivi di soddisfazione. Per questo vale la pena festeggiate il traguardo dei 50 anni, che oltretutto non era scontato, insieme ai tanti amici che ho la fortuna di avere».

Un ringraziamento particolare alle persone che hanno organizzato la festa e alle aziende che con il loro contributo hanno consentito di coprire i costi di organizzazione.

Stefania Giansanti, Lucia Matrisciano, Iacopo Virgili, Elisabetta Calabria, Margaret Calabria, Barbara Bugelli, Milena Burattelli, Laura Roghi, Anna Rosa Ruggiero, Davide Monaci, ZinaIda  Tepordei, Donatella Bigozzi, Marco Favilli, Samule Bracciali, Gianni Benassi, Mauro Falconi, Silvia Giannetti, Alex Becci, Falconi Mario. Jandelli Oreficerie – Milano; Alimentaria 2001 Cash ad Carry di Panconi Giuseppe – Grosseto; Azienda Agricola Maremma Alta – Massa Marittima; Mirella Scampoli di Verdi Francesca – Grosseto; Conad – Centro Commerciale Aurelia Antica; Eden Park Hotel – Marina di Grosseto; Centro Ufficio di Santucci Antonio – Grosseto; .Agenzia Kalimero – Grosseto.

GUARDA LA FOTO GALLERY COMPLETA