Il prossimo 16 giugno Grosseto sarà terra di conquista per le Lorelle che aderiscono al gruppo facebook “Lorelliamoci”. Ad arrivare in Maremma saranno circa 100 ragazze, mamme, nonne, nipoti, zie, cugine, amiche, tutte accomunate dallo stesso nome: Lorella.

Il ritrovo è al centro sociale della Fondazione Il Sole, dove la giornata inizierà intorno alle 11.00 con un aperitivo, per proseguire con il pranzo e con un intrattenimento musicale. Nell’occasione, come è già successo in altre occasioni grazie all’instancabile opera di sensibilizzazione svolta da Lorella Ronconi, le Lorelle raccoglieranno fondi da destinare al finanziamento delle attività della Fondazione Il Sole.

Cos’è “Lorelliamoci”

Dal 2009 esiste su Facebook un gruppo speciale, che richiede una sola conditio sine qua non alle sue iscritte: chiamarsi Lorella.

Il nome del Gruppo è “LORELLIAMOCI!” ed è stato fondato al solo scopo di riunire tutte le Lorella del mondo. Il Gruppo nasce per iniziativa di Lorella Fagiolini, Lorella Froio e Lorella Ronconi che per sentirsi meno sole, in una sola notte, decisero di dargli vita con spirito goliardico e senza nessuna pretesa, inizialmente con la voglia di vedere quante persone si chiamano Lorella! Capire l’origine e l’etimologia del nome.

Con il tempo è venuto fuori che questo nome ha avuto due “momenti di gloria”: il primo, negli anni ’60, grazie all’attrice Lorella De Luca, e il secondo, intorno agli anni ’80 grazie alla showgirl Lorella Cuccarini.

In brevissimo tempo il Gruppo “LORELLIAMOCI!” – rigorosamente segreto per tutelare la privacy – è diventato pian piano un punto di riferimento, un forum, un salotto dove trovarsi per uno scambio d’idee, ricette, consigli, proposte, rimedi e consulenze. Un luogo virtuale dove incontrarsi e raccontarsi apertamente e confidenzialmente. Un luogo dove pur avendo trascorso una giornata frenetica si è certe che aprendo quella “finestra”, dall’altra parte c’è una Lorella che non solo ascolta, ma cerca di capire, comprendere e condividere anche con un semplice “mi piace”. O che commenta un tuo post condividendone o meno un  pensiero.

Con il tempo le Lorelle iscritte sono diventate sempre di più: oggi sono 655. Sono principalmente Italiane, ma vivono anche in Francia, Svizzera, Spagna e America. La voglia di conoscersi, di uscire dal virtuale per potersi abbracciare è così forte che spesso le Lorelle decidono d’incontrarsi, originariamente in piccoli gruppi locali a Torino, Grosseto, Milano, Roma, Genova, Vigevano.……

E dopo la sperimentazione degli incontri locali quale miglior scenario, se non quello “confidenziale e vero” di Grosseto, per far incontrare molte donne che da qualche tempo condividono problemi, dubbi, sogni e aspirazioni sulla rete? Nasce così l’evento di domenica 16 giugno alla Fondazione Il Sole di Grosseto…