La Fondazione il Sole  è una Onlus senza scopo di lucro, ma per garantire un impiego virtuoso delle donazioni che ci vengono destinate dobbiamo agire come un’impresa sociale. Per questo siamo implementando il nostro sistema di controllo di gestione. Ogni singola entrata e uscita viene catalogata in riferimento al progetto a cui si riferisce, per individuare le aree in cui si deve intervenire per ottimizzare al meglio l’utilizzo delle risorse.

I molteplici progetti, gli ingenti costi di struttura, il personale, le attività intraprese per la raccolta fondi, sono alla base delle ragioni che ci hanno spinto a voler sviluppare un sistema per misurare ed analizzare i risultati della Fondazione e renderne conto ai nostri sostenitori nella logica della trasparenza.

Tutto questo non solo per raggiungere un equilibrio economico e finanziario tra entrate e uscite – che ancora non è stato raggiunto, con il conseguente ricorso al fondo di riserva accumulato negli anni iniziali – ma anche al fine di preservare il valore della Fondazione nel tempo, migliorare le nostre attività sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, ampliare la platea dei soggetti finanziatori, dare una prospettiva di crescita a un’istituzione nata per rispondere ai bisogni reali delle persone con disabilità.

unknown-1
ilsole_trasparentisempre2015_800x600_torte2