In quanto fondazione Onlus la Fondazione Il Sole ha da quest’anno adempie agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Obblighi ai quali aderiamo molto volentieri.
Costituiscono oggetto di pubblicazione le informazioni relative a:
– contributi,
– sovvenzioni,
– sostegni a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati, che non traggono titolo da rapporti economici a carattere sinallagmatico.
– incarichi retribuiti (rectius remunerati) e pertanto i compensi per il servizio effettuato (es: convenzione per l’animazione culturale estiva).

Tra i possibili sostegni ricevuti, viene fatto l’esempio dei beni mobili o immobili concessi in comodato. In questo caso il valore economico da indicare del bene sarà, come chiarito dal Ministero, quello “dichiarato dalla Pubblica Amministrazione che ha attribuito il bene in questione”. Sarà pertanto cura delle associazioni beneficiarie sollecitare la Pubblica Amministrazione affinché offra informazioni in merito.

Tra i contributi viene indicato anche il cinque per mille.