Serata all’insegna di qualità, salubrità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari. È l’AperiCia che si terrà venerdì 23 febbraio a partire dalle 19.00 alla Fondazione Il Sole. Un’apericena solidale promossa dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione per contribuire a finanziarne le attività.

Per partecipare all’apericena è gradita la prenotazione: Barbara 373-80.000.94 oppure 0564-49.17.30. Il costo per partecipare è di 10 euro.

Sarà una serata all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme. Maestro di cerimonie Fabio Rosso – dirigente della Cia di Grosseto, amico della Fondazione, bon vivant ed eclettico gourmet – che guiderà la degustazione dei prodotti delle aziende agricole maremmane, illustrandone caratteristiche e abbinamenti ideali. Durante la serata saranno proiettate sullo schermo della sala alcune belle foto di Emanele Cantelli, fotografo professionista che sta svolgendo un reportage fotografico sulle attività della Fondazione.

«L’obiettivo dell’Associazione – spiega Fabio Rosso – è costruire un percorso nel quale vino di qualità e prodotti di qualità entrano in simbiosi, per promuovere fra i consumatori la cultura della qualità e salubrità alimentare. Gli aperitivi “American snack”, infatti, rischiano di colonizzare la cultura enogastronomica delle nuove generazioni, penalizzando il cibo e le bevande di qualità che caratterizzano la dieta mediterranea. Questo fine lo coniughiamo con la solidarietà nei confronti di un soggetto sociale come la Fondazione Il Sole, che a Grosseto svolge un lavoro prezioso di integrazione delle persone con disabilità»

Menù della serata

Vino di qualità Docg
Vino di qualità Igt