Ci sarà anche Ileana Argentin, storica animatrice delle battaglie civili per le persone con disabilità oggi parlamentare, al convegno organizzato dal Partito democratico – “Primavera delle Politiche Sociali. La Rete dei Servizi per l’Autonomia delle Persone Disabili. Nuovi Modelli di Welfare e Ruolo della Cooperazione” – che si terrà venerdì 4 Maggio, alle ore 16:00, presso il centro sociale della Fondazione “Il Sole”.

Si tratta di un’occasione qualificata di confronto per comprendere le dinamiche di cambiamento che stanno investendo il nostro sistema di welfare, ed in particolare il delicatissimo settore del servizi alla persona. Il taglio delle risorse pubbliche a livello nazionale e di conseguenza locale, infatti, sta mettendo in discussione i modelli d’intervento sociale cui eravamo abituati. E questo cambia le carte in tavola sia per gli utenti dei servizi, come le persone con disabilità, sia per chi quei servizi li eroga su delega di Asl e Comuni, come appunto le cooperative sociali.

All’iniziativa, che per i temi trattati interessa da vicino le persone con disabilità e i loro familiari, prenderanno parte anche Cecilia Carmassi responsabile del Pd nazionale delle politiche per la famiglia, associazionismo e terzo settore, Eleonora Vanni, responsabile cooperativa sociale LegaCoop Servizi Toscana, Lucia Matergi, consigliere regionale  e responsabile disabilità per il Pd della Toscana, Barbara Pinzuti, segretaria Coordinamento territoriale Pd Grosseto e Roberto Panfi, segretario Unione comunale Pd Grosseto.