Banner_882x30_stringa5x1000Con l’arrivo del bel tempo riprendono le escursioni fuoriporta dei “weekend dell’autonomia”, che la Fondazione Il Sole organizza oramai da tre anni.2a179f9297f80420cbac5b5d25e98daf

Il programma primaverile è iniziato con il ponte del 1° Maggio, che ha visto un gruppo di quattro ragazzi e tre operatori fare visita a Ferrara e Mantova, per assistere al Festival degli artisti di strada e visitare centri storici e musei.

Dal 22 al 24 Maggio sarà la volta della gita a Rimini e San Marino, con la visita ai tre parchi tematici Italia in miniatura, Oltremare e l’Acquario di Cattolica, con due pernottamenti in hotel a tre stelle. Infine, sabato 30 Maggio, sarà la volta della visita ai Musei vaticani.

«Questo tipo di esperienze – spiegano Monica Calabrese e Lucia Cortecci, referenti dell’Attività occupazionale – sono importanti sia per i ragazzi, che trascorrono due o tre giorni lontani da casa confrontandosi con altre realtà e arricchendo le loro esperienze di vita, sia per i familiari, che hanno un po’ di tempo libero da dedicare a sé stessi interrompendo la routine quotidiana».

Se come recita il motto della Fondazione la “vita è uguale per tutti”, nel solco dell’approccio alla disabilità che caratterizza le attività del Sole, anche le persone con disabilità hanno diritto a fare le esperienze che nel corso della vita fanno tutti quanti. Fra queste c’è anche l’esperienza del viaggio e della conoscenza di altri “mondi”. Il che significa divertirsi così come visitare un museo, un acquario o qualunque altro luogo non usuale, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, emozioni e relazioni umane.

FONDAZIONEILSOLE_5x1000_2015_200x140_NEWFACE2