Diecimila biglietti al costo di 2 euro e 50 centesimi l’uno da vendere entro fine anno, per poi acquistare nuovi mobili, arredi ed elettrodomestici. Che saranno collocati negli appartamenti per il “Dopo di Noi” gestiti dalla Fondazione Il Sole Onlus. È la “Lotteria del Sole” che Banca Tema, sin dall’inizio accanto alla Fondazione, contribuisce a promuovere anche attraverso la rete dei propri sportelli bancari. Presso i quali sarà possibile acquistare i biglietti.

«Il progetto per il Dopo di Noi – spiega Tiziana Tenuzzo, responsabile del fundraising per la Fondazione – è uno degli impegni più entusiasmanti ma più onerosi. A più di due anni dall’avvio del progetto sul Dopo di Noi volevamo personalizzare l’arredo dei nostri appartamenti, dando la possibilità a chi ci vive di scegliere mobilio, arredi ed elettrodomestici in base ai propri gusti. Perché anche questo fa parte del percorso di autonomia delle persone con disabilità psichica, intellettiva e relazionale. Quando battezzammo le residenze, infatti, per contenere i costi, utilizzammo tutte cose usate e un po’ anonime. Ci è sembrato che rinnovare gli appartamenti, oltre che necessario, fosse anche una cosa motivante per partecipare a una lotteria».

L’estrazione dei 15 premi in palio, avverrà il 3 gennaio 2022 alle ore 17.00 presso sala di Banca Tema “Mirto Marraccini”, in Corso Carducci 14 a Grosseto, alla presenza dell’incaricato del Sindaco e con consegna immediata dei premi agli eventuali vincitori presenti. Per gli altri premi, i vincitori saranno avvisati telefonicamente per concordare la consegna.
1° premio – Scooter cilindrata 125 cc
2° premio – Tv nuova generazione 50’’
3° premio – City Bike unisex
4° premio – Soundbar
5° premio – Tablet
6° premio – Weekend per 2 persone 1 notte
7° premio – ingresso per 2 persone con massaggio c/o centro benessere
8° e 9° premio – buono acquisto da € 30,00 presso 2 distinte librerie
Dal 10° al 15° premio – confezione da 2 bottiglie di vino

Il progetto “Dopo di Noi” prevede residenze dove le persone con disabilità psichica, intellettiva e relazionale vivono in autonomia, gestendo e programmando la propria giornata in cooperazione le une con le altre. L’obiettivo è garantire un’accoglienza a dimensione familiare alle persone disabili che hanno perso i genitori, che li hanno anziani o che vivono in un contesto socio familiare a rischio.

Attualmente sono operativi gli appartamenti “Casa di Piero” (via Piemonte) e “Casa Rosanna” (via Eduardo de filippo) e stiamo lavorando per l’apertura di un terzo appartamento.

L’acquisto di nuovi arredi risponde all’esigenza delle persone con disabilità che vivono negli appartamenti di poter scegliere in modo autonomo e personale l’ambiente in cui vivono. Infatti, al momento il mobilio risulta essere di “recupero” per mancanza di risorse.

I biglietti puoi trovarli presso:

Fondazione Il Sole Onlus
Viale Uranio,40/B Grosseto, lunedì-venerdì: 9.00-16.00 (Barbara: 373-80.000.94)

Filiale Banca Tema:
Marina di Grosseto – Via XXIV Maggio, 93
Castiglione della Pescaia – Via della Libertà (Orto del Lilli)
Grosseto 1 – Via Unione Sovietica, 42
Grosseto Centro – Piazza San Michele, 2