Perché sostenere la Fondazione Il Sole? A Natale è relativamente facile chiedere soldi. Lo fanno quasi tutti, approfittando del clima che si respira in questo momento dell’anno.000 - Logo Fondazione - Quadrato

Noi ti chiediamo di darci una mano a Natale, ma di farlo anche in altre occasioni nel corso dell’anno, come nel caso della destinazione del 5×1000 con la dichiarazione dei redditi. Lo facciamo perché dobbiamo dare continuità a un impegno che non può essere episodico.

Te lo chiediamo perché la Fondazione Il Sole è una Onlus che organizza tante attività di integrazione e socializzazione rivolte alle persone con disabilità psichica e intellettiva, o con multidisabilità. 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno; non si tratta di uno slogan. Lo facciamo perché siamo un’organizzazione che si ispira alle “charity” anglosassoni, che si autofinanzia anche grazie all’apporto di cittadini e aziende socialmente responsabili, rendicontando come spende le donazioni ricevute.

Ti chiediamo di riflettere su alcuni buoni motivi per sostenerci:

Siamo una realtà nata dal basso. Genitori di persone disabili e persone con disabilità che dieci anni fa si sono associate per dare una risposta ai problemi del “durante e dopo di noi”. Assumendosi una responsabilità collettiva.

Siamo trasparenti. Pubblichiamo i nostri bilanci e spieghiamo come spendiamo i soldi che ci vengono destinati.

Nel 2014 (bilancio consuntivo) siamo riusciti ad autofinanziare l’86% delle attività che facciamo, ricevendo solo il 14% delle nostre entrate dal sistema pubblico.

Facciamo tante cose, ma ne vorremmo fare anche altre. A partire dall’organizzazione di una rete di appartamenti (comunità alloggio) per la vita autonoma delle persone con disabilità.

Pur essendo una Fondazione di partecipazione di natura privata – la prima nata in Toscana (nel 2005) tra quelle che si occupano di “durante e dopo di noi” – agiamo come un’istituzione pubblica e cerchiamo di dare una risposta a chiunque abbia un bisogno, consapevoli di avere una mission pubblica perché certi diritti sono universali.

GUARDA COME È POSSIBILE SOSTENERE LA FONDAZIONE