Sarà installata in un giardino comunale a Firenze. Il bambino disabile potrà dondolarsi grazie a un apposito abitacolo protetto nel quale sarà posizionata la carrozzina

FIRENZE – Arriva l’altalena per bambini disabili. Sarà installata nel giardino dell’ex scuola Caterina de’ Medici a Firenze, grazie a un progetto di Palazzo Vecchio realizzato con l’azienda Green Arreda, che ha donato l’altalena nell’ambito dell’iniziativa “Fiorino solidale”. Si tratta di una novità nel panorama dei divertimenti per bambini. L’attrezzo consente un dondolamento simile a quello di una comune altalena, permettendo l’accesso del bimbo con la carrozzina in un apposito abitacolo protetto.

L’altalena sarà montata gratuitamente nei prossimi giorni dalla cooperativa Archimede, che si occupa di riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Nel giardino in questione, fino a qualche anno fa, c’era la scuola Caterina de’ Medici, edificio andato in disuso e successivamente occupato da profughi somali. Dopo un incendio, lo stabile venne sgomberato e si avviò la riqualificazione dell’area verde.