Impiegare il tempo libero delle persone con disabilità mentali e cognitive, significa tante cose diverse. Lo sforzo che facciamo alla Fondazione Il Sole è di garantire un ventaglio 5bbcff7558ac14338779d481f171ba6dampio di attività che abbiano l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale ma anche di sviluppare le abilità di base.

Il laboratorio di linguistica, lettura e comprensione del testo, ad esempio, è stato pensato proprio per affinare e ampliare le competenze relative al linguaggio e alla verbalizzazione per favorire la capacità di relazione interpersonale e evitare il decadimento cognitivo. Leggere, scrivere, discutere e approfondire, infatti, sono processi che stimolano le capacità residue delle persone con disabilità psichica e cognitiva, favorendone l’attitudine all’autonomia e all’autodeterminazione.

Il laboratorio si svolge due volte a settimana e vi prendono parte piccoli gruppi di persone, in modo da favorirne il coinvolgimento e mantenerne alta la concentrazione.