L’impatto

“La disabilità è una questione di percezione. Se puoi fare anche una sola cosa bene, sei necessario a qualcuno.”

(Martina Navrativola)

L’impatto

(Martina Navrativola)

ATTIVITÀ STRUTTURATE PER COPRIRE 12 MESI ALL'ANNO
PERSONE CON DISABILITÀ CHE FREQUENTANO LE ATTIVITÀ
OPERATORI DEL SERVIZIO CIVILE, TIROCINANTI E VOLONTARI

La Vita è Uguale per Tutti

Sono 110 le persone disabili che a oggi frequentano una delle 11 attività organizzate della Fondazione Il Sole Onlus.

Un risultato significativo raggiunto in pochi anni grazie all’impegno costante del Consiglio d’amministrazione e al lavoro quotidiano di operatori, volontari e tirocinanti: complessivamente più di 40 persone nei diversi ruoli.

La Fondazione è infatti impegnata a progettare e gestisce servizi che garantiscono alle persone con disabilità un impegno costruttivo del tempo, guardando all’intera giornata nella prospettiva di una vita [durante e dopo di noi]. L’obiettivo è coprire il più ampio spettro possibile delle esigenze di una persona disabile attraverso percorsi educativi, stimoli all’apprendimento, sviluppo delle relazioni umane, conquista dell’autonomia e della consapevolezza dei propri mezzi.

Questo lavoro di analisi e individuazione delle soluzioni più adeguate, riguarda sia i bambini e gli adolescenti, con le loro esigenze specifiche. Sia coloro che, concluso il percorso di formazione scolastica, si trovano ad avere molto tempo libero a disposizione; cosa che spessissimo si traduce nell’isolamento sociale e nella chiusura all’interno del ristretto circuito delle relazioni familiari.

Quello che fa davvero la differenza, quindi, è un’organizzazione della vita quotidiana con attività strutturate e diversificate. Un contesto che contribuisca a dare qualità e serenità alla vita delle persone non autosufficienti, e di conseguenza anche ai familiari e alla rete amicale. Alla fine dei conti, infatti, la vita è uguale per tutti!!

La Struttura Residenziale con 14 Posti Letto

foto disegno fondazione

che accoglie persone che non hanno più una famiglia, o i genitori troppo anziani per farsi carico dell’assistenza. La struttura, gestita dalla cooperativa sociale Uscita di Sicurezza, è convenzionata con la Asl 9 di Grosseto, e ad essa si accede per graduatoria pubblica

Una Cooperativa Sociale di Tipo B –  La Raggi di Sole

foto loghi pasta sole

Diretta emanazione della Fondazione Il Sole. Coop che gestisce il laboratorio artigianale “Pasta di Sole”, per la produzione e vendita di pasta fresca tradizionale e all’uovo.
(In via della Pace 69 a Grosseto)

La Vita è Uguale per Tutti

La Struttura Residenziale con 14 Posti Letto

foto disegno fondazione